Social Icons

Thursday, May 9, 2013

Telefonino: un valido alleato contro lo stress.


Il “Relax” per molte persone è veramente uno sconosciuto.
Molto spesso il relax viene erroneamente identificato con il classico riposo cioè abbinato all'azione di “buttarsi” su una poltrona o su un letto.
Rilassarsi invece vuol dire ben altro, il relax ha una funzione importantissima nella nostra vita quotidiana quando si desidera vivere bene.
Siamo tutti consapevoli che bisognerebbe riuscire a ritagliare nella nostra quotidianità dei momenti di pausa per rigenerarsi e basterebbero pochi attimi nei quali però sperimentare il vero relax.

Ma cosa è il RELAX ?

Il Relax è uno stato di rilassamento psicofisico del nostro corpo e della nostra mente, si può sperimentare attraverso un’azione consapevole nella quale si eliminano le tensioni muscolari e si riducono le attività mentali, a differenza del riposo che è uno stato di rilassamento inferiore che non richiede nessuno sforzo perché si ottiene in modo naturale lasciandosi andare.
Imparare a rilassarsi significa modificare le abitudini del nostro organismo ed attivare delle risposte corrette e positive da applicare alle richieste fisiche e mentali che ci vengono sottoposte quotidianamente.
Rilassarsi non significa vivere con la spina staccata, ma essere coscienti ed attenti a tutto quello che facciamo sin dalle funzioni principali, per esempio dobbiamo controllare il nostro respiro e le nostre tensioni muscolari.
Il mondo che ci circonda non fa che proporre la figura dell’uomo super impegnato e superattivo sempre in piena attività ne è un esempio la pubblicità che continua a riproporre i soliti stereotipi.
E' nostro compito prendere le opportune distanze dai modelli di comportamento proposti dalla società odierna, queste attività martellanti non fanno altro che sollecitare ulteriormente la difesa dagli attacchi di stress.

Lo stress ci induce a modificare i nostri comportamenti abituali ed i nostri parametri basilari come il respiro e la tensione muscolare. Lo stress è spesso la causa di numerose patologie aggressive quali l'ansia e l'insonnia.

Una vita con ritmi frenetici può portare nel tempo ad un deterioramento del proprio stato emotivo, causando piccoli disturbi, spesso sottovalutati.
La mancanza di sonno e gli attacchi di panico non apparentemente motivati vengono spesso sottovalutati ma sono i primi sintomi legati allo stress.

Abbiamo pensato di realizzare una pratica applicazione da scaricare sui nostri telefonini perché sono uno strumento sempre a nostra disposizione. Oltre a fare il lavoro per cui sono stati progettati da oggi il telefonino può diventare un valido alleato contro lo stress.
Prova in versione gratuita l'app e se ritieni che sia una buona applicazione puoi scaricare la versione completa.

Versione gratuita: https://play.google.com/store/apps/details?id=chromotherapy.app

Versione completa: https://play.google.com/store/apps/details?id=chromotherapy_advanced.app


0 comments:

Post a Comment